Cosa vedere in Toscana - Cosa fare in Toscana 

Regali Esclusivi

solo se prenoti da questo sito

Scopri la Toscana

L’Hotel Ercolini e Savi si trova in pieno centro a Montecatini Terme, in una posizione privilegiata. Dalla vicinissima Stazione di Montecatini Centro potrai raggiungere con un breve viaggio in treno tutte le destinazioni più belle della Toscana: tra queste Firenze, Pisa, Lucca e il mare della Versilia e di Forte dei Marmi. Siena, San Gimignano e Monteriggioni sono mete ideali per un itinerario alla scoperta del Chianti, da percorrere in auto tra vigneti e cascine lungo le vie dell’omonimo e celebre vino.

Chianti

90 km

Chianti

Questa splendida regione collinare è celebre in tutto il mondo per i preziosi vitigni dai quali ogni anno si ricavano alcuni dei vini più pregiati al mondo e ciò la rende una destinazione perfetta per un itinerario a tema enogastronomico. Non dimenticare, però, che il Chiantishire – come lo chiamo gli inglesi - è una delle zone paesaggisticamente e architettonicamente più suggestive della Toscana. Visita Greve in Chianti, il suo centro storico ricco di gallerie d’arte e la statua del Gallo Nero, il simbolo del Consorzio Chianti Classico.

Lungo la Via Chiantigiana potrai visitare, inoltre, la città di Panzano e la romanica Pieve di San Leonino; antiche fortificazioni come il Castello di Lamole e quello di Volpaia e, a pochi chilometri da qui, Radda in Chianti, piccolo borgo che sorge in cima a una collina, immerso tra uliveti e vigneti. Infine, potrai completare il tuo itinerario con altre due importanti tappe: l’antica rocca di Castellina in Chianti e il borgo medievale di Monteriggioni, con le sue 14 torri fortificate.

Siena

120 km

Siena

La Città del Palio delle contrade affascina da sempre i turisti di tutto il mondo. Siena, come la sua storica rivale Firenze, ha vissuto il suo periodo di massimo splendore nel Rinascimento, ma i suoi capolavori architettonici sono perlopiù gotici. Per capirlo basta guardare il Palazzo Pubblico e la sua Torre del Mangia in Piazza del Campo, una tra le piazze più belle e singolari d’Italia.

Il magnifico Duomo di Siena è un capolavoro rinascimentale ricco di opere artistiche e architettoniche di inestimabile valore: tra queste spiccano la statua di San Giovanni Battista realizzata da Donatello e il Battistero di San Giovanni, con la Cattura del Battista di Lorenzo Ghiberti e il Banchetto di Erode di Donatello. Da visitare anche l’Archivio di Stato e la Pinacoteca Nazionale.

La zona di Siena è inoltre una delle destinazioni di punta del turismo enogastronomico in Toscana. Oltre ai vini pregiati come il Brunello, il Chianti e la Vernaccia di San Gimignano, non perdere l’occasione di assaggiare la ribollita, la panzanella e l’immancabile panforte, storico dolce senese.

Forte dei Marmi

60 km

Forte dei Marmi

La meta più chic della Versilia è senz’altro il Forte, che dista 60 km da Montecatini. Il suo nome deriva dalla presenza di un monumentale forte granducale settecentesco proprio nel cuore del paese e dai blocchi di marmo che da sempre vengono scavati ed esportati in tutto il mondo. Nel centro pedonale di questo elegante paese ai piedi delle Alpi Apuane troverai schiere di boutique delle grandi firme della moda e, ogni mercoledì, lo storico mercato del Forte: molto più di un semplice mercato rionale.

L’esclusiva movida del Forte è tra le più glamour d’Italia; per le passeggiate romantiche non dimenticare di raggiungere il molo, dal quale potrai ammirare un magnifico panorama su tutto il litorale. Le spiagge di Forte dei Marmi si estendono per chilometri e a pochi metri dalle profonde acque cristalline non mancano raffinati ristoranti di pesce e bar di lusso.

Lucca

30 km

Lucca

Distante appena 30 minuti dall’Hotel Ercolini e Savi, la Città delle 100 chiese è circondata da quattro chilometri di mura cinquecentesche perfettamente conservate e altrettanti chilometri di passeggiata panoramica con pista ciclabile e alberi secolari. Attraversando i bastioni scoprirai il cuore del centro storico di Lucca, con la magnifica Piazza dell’Anfiteatro e la Cattedrale di San Martino, meglio conosciuta come il duomo; la Basilica di San Frediano e il celebre Fillungo, la via dello shopping: qui, tra boutique e botteghe artigiane, non mancheranno i forni in cui troverai il buccellato, tipico pane con l’uvetta lucchese.

Le mura più famose della Toscana sono la cornice entro cui si svolgono, ogni anno, importanti rassegne culturali. Tra queste spiccano il Lucca Summer Festival, manifestazione dal cartellone sempre ricco di nomi prestigiosi del panorama musicale mondiale, e il Lucca Comics&Games, il festival internazionale del fumetto più importante d’Italia.

Pisa

50 km

Pisa

In poco più di un’ora di treno da Montecatini potrai raggiungere Pisa e la sua celebre Torre Pendente, dove Galileo Galilei fece alcuni dei suoi esperimenti più importanti. La verde e magnifica Piazza dei Miracoli accoglie, oltre all’iconica torre, il Duomo, il Battistero di San Giovanni e il Camposanto Monumentale - definiti per la loro inusuale bellezza “miracoli” da Gabriele d’Annunzio. Fondata secondo leggenda dai troiani, Pisa è sede di una delle università più antiche e prestigiose al mondo.

L’antica repubblica marinara rivale di Venezia e Genova è un gioiello fatto di maestosi palazzi di epoca granducale che si riflettono nel fiume Arno. Al contempo, Pisa è anche una città giovane e moderna; non perdere il murale Tuttomondo, l’ultimo realizzato in Europa dall’artista americano Keith Haring, che ricopre la parete esterna del Convento di Sant’Antonio e la fontana della stazione, opera del famoso scultore Arnaldo Pomodoro.

Firenze

50 km

Firenze

La Toscana è una fucina di capolavori dell’architettura e dell’arte rinascimentale e non solo. Il tuo tour alla scoperta della nostra regione non può non cominciare da Firenze, che dista appena 50 km dall’Hotel Ercolini e Savi. Se scegli la comodità del treno, scendendo a Santa Maria Novella sarai subito in centro, di fronte all’omonima chiesa la cui maestosa facciata fu costruita da Leon Battista Alberti. Raggiungi la Basilica di Santa Maria del Fiore e il Battistero e scatta foto mozzafiato dall’alto della terrazza panoramica sulla monumentale Cupola del Brunelleschi. Per un aperitivo a regola d’arte potrai sederti ai tavolini degli eleganti bar che affacciano sulla vivace Piazza della Repubblica.

Dalla magnifica Piazza della Signoria puoi già scorgere l’ingresso della prestigiosa Galleria degli Uffizi, che accoglie i grandi capolavori dell’arte mondiale. Dai piani alti del museo avrai modo di ammirare uno splendido scorcio di lungarno e le storiche oreficerie dell’iconico Ponte Vecchio – l’unico ponte di Firenze che fu salvato dai bombardamenti nazisti per volere di Hitler stesso. Palazzo Pitti con l’elegante Giardino di Boboli e il caratteristico Borgo San Frediano sono tappe perfette per congedarsi dal centro di Firenze e dirigersi alla volta di Piazzale Michelangelo e Fiesole, dall’alto delle cui colline potrai ammirare tutta la città.

I nostri ospiti dicono che…

Posizione ottimale, adiacente alla via principale di Montecatini Terme.

Barbara – Booking.com

Prenota Chiama Email